giovedì 12 dicembre 2019

LA CALOPSITE

ciao a tutti sono animalworld.
oggi parleremo della mia razza di pappagallo preferita.
    
                         LA  CALOPSITE
Risultato immagini per calopsite perlata maschio"


La calopsite si differenzia dagli altri pappagalli con la sua cresta che è presente sia nell'esemplare maschile sia nell'esemplare femminile, per le sue guance rosse (non presenti in alcuni tipi di calopsiti) la coda lunga il piumaggio di vari colori scuri e chiari. Ecco alcune colorazioni (compresa quella di sopra)


Risultato immagini per calopsite cinnamon"  Risultato immagini per calopsite bianca e nera"    Risultato immagini per calopsite bianca"    Risultato immagini per calopsite bianca"  

questi uccelli li consiglio allevati a mano* per i principianti che però hanno abbastanza tempo da dedicare a questi animali. hanno bisogno di volare molto spesso e in caso non si potesse vi consiglio di comprare una grande voliera di almeno un metro. Se invece non pensate di avere abbastanza tempo, vi consiglio di prendere un'altra razza: una coppia di inseparabili. Ma dei pappagallini adatti a voi ne parleremo in un'altro post. Questi pappagalli si relazionano molto bene e in poco tempo con il loro partner umano. Per chi se lo stesse chiedendo purtroppo questo tipo di pappagallo non è in grado di parlare, ma è facile da addestrare e può imparare a cinguettare/fischiare qualche canzone imitandole.
Risultato immagini per calopsite disegni"dato che questo tipo di pappagallo ha la cresta, vi volevo dire che se osservate la posizione della cresta della vostra calopsite potrete capire le sue emozioni e come si sente.                                                                                                          *cosa significa allevato a mano?                          quando un pappagallo è allevato a mano, vuol dire che ha trascorso la sua vita da pullo (non ancora svezzato) in relazione con l'uomo, ovvero che un'umano ha svezzato,accudito e nutrito il pappagallo fino al momento della vendita al suo nuovo padrone in modo tale che l'animale potesse essere docile con il nuovo partner umano.                                                           quando invece il pappagallo non è allevato a mano vuol dire che è stato direttamente accudito e nutrito dalla madre, e che quindi non ha imparato a relazionarsi con l'uomo, è all'arrivo di questo tipo di pappagallo a casa potrebbe risultare più difficile e faticoso trovare un legame con questo.  
spero che questo post vi sia stato d'aiuto, e niente, al prossimo post

Risultato immagini per calopsite disegni"


                                                                                                                                                                                                            






martedì 10 dicembre 2019

I PAPPAGALLI



ciao a tutti amanti degli animali, sono animalword.
con lo scorso post abbiamo chiuso la parentesi dei criceti, oggi, invece, apriremo la perentesi sui pappagalli.

I PAPPAGALLI


esistono diversi tipi di pappagalli domestici, quelli grandi e quelli piccoli.

       GRANDI                    PICCOLI     
Risultato immagini per pappagalli"Risultato immagini per pappagalli"

ovviamente tra i due tipi ci sono parecchie differenze. ma ne parleremo in un'altro post.
ci sono diversi tipi di razze, io e alcune mie amiche abbiamo avuto a che fare con: cocorite, calopsite,spitacoidee, inseparabili, cenerini e cacatua

Risultato immagini per pappagalli cocorite"Risultato immagini per pappagalli calopsite"Risultato immagini per pappagalli psitacoidea"
Risultato immagini per pappagalli inseparabili"Risultato immagini per pappagalli cacatua"Risultato immagini per pappagalli cenerino"

LE MIE OPINIONI SUGLI ACCESSORI PER CRICETI

ciao a tutti amanti degli animali, sono animalworld.
oggi vi darò le mie opinioni su i vari accessori strani per i criceti.

LE MIE OPINIONI SUGLI ACCESSORI STRANE PER CRICETI

ci sono degli oggetti molto strani e insoliti per criceti, non tutti sono utili e sani per il vostro roditore come sembrano.

I GUINZAGLI PER CRICETI 
Risultato immagini per guinzzagli per criceti"io sconsiglio di prendere questi accessori "mortali" per criceti. prima cosa di tutto è difficilissimo da mettere, può deformare la cassa toracica e le vie respiratorie dell'animale, poi il criceto ha la sua gabbia dove fare i bisogni e lo si può liberare ogni tanto pure in una stanza, rischia di essere schiacciato o di prendere delle infezioni molto gravi, può ingerire di tutto o essere ingerito, può prendersi degli spaventi a contatto con degli umani sconosciuti, e potrebbe smettere di fidarsi di voi 

                                                  LA PALLA 
Risultato immagini per palle per criceti"questo accessorio è molto utile, ma qua valgono le misure, deve essere sempre moto grande, in modo tale che non prenda delle malformazioni alla colonna vertebrale. ma và sempre usata con la supervisione del padrone.  


MACCHININE VARIE 
Risultato immagini per macchine  per criceti" ormai anche queste sono state inventate, ma secondo me il criceto potrebbe incominciare a soffrire di claustrofobia 

se conoscete altri strani oggetti su cui volete informazione scrivetemelo nei commenti, e ci vediamo al prossimo post

LA PULIZIA DELLA GABBIA DEL CRICETO/ TIPI DI LETTIERE

ciao amanti degli animali,sono animalworld.
oggi parleremo di come pulire la gabbia del criceto e le lettiere migliori.

COME PULIRE LA GABBIA DEL CRICETO
il criceto, dopo una settimana, pretende di avere una gabbia pulita, con una lettiera pulita e con un nuovo mazzo di carta igienica per il nido.


Risultati immagini per come pulire la gabbia per criceti 


Immagine correlatacome prima cosa bisogna togliere il criceto dalla gabbia, e metterlo in un luogo dove possa sentirsi a suo agio. la prima volta sarà un po impaurito, ma con il tempo si abituerà. il mio di solito lo faccio girare nella sua palla nella stessa stanza in cui sono io in modo tale che lo possa tenere d'occhio anche se faccio un'altra cosa, oppure lo metto in un grosso barattolo con un po di cibo, lettiera e carta igienica, e lui sta tranquillo a farsi i fatti suoi. ma ovviamente dipende dal carattere. 

Risultati immagini per come pulire la gabbia per cricetiio di solito metto gli "accessori" della gabbia a molo in una bacinella con acqua e un detersivo/sgrassatore ecologico, e intanto pulisco con uno spazzolino da denti (vecchio ovviamente) le sbarre dove lui va a mordicchiare. 


Risultati immagini per come pulire la gabbia per cricetiavvolgo il contenitore con la lettiera sporca in una busta di plastica e ci verso il contenuto dentro.
poi lavo (sempre con il detersivo) il contenitore della gabbia togliendo la lettiera che ci è rimasta attaccata con l'acqua del beverino.



Immagine correlatalavo meglio gli "accessori" e li asciugo con un panno di stoffa, e li metto in un ordine diverso da come era prima, così posso aumentare la curiosità e il livello di intelligenza del mio animale, nel contenitore con la lettiera pulita. di solito metto pure un mazzetto di carta igienica per il suo nido.

Risultati immagini per come pulire la gabbia per cricetipoi rimetto il mio criceto nella gabbia pulita e ovviamente lui si fionda subito sulla ruota, la sua ciotola di cibo e la frutta/verdura fresca.






dopo avervi spiegato la mia esperienza, parliamo dei tipi di lettiera adatti in base alla marca e alle caratteristiche.

Risultato immagini per lettiere profumata al limone per criceti"sono completamente vietate per i criceti le lettiere profumate, nel senso quelle che sono ad esempio quelle che hanno l'essenza al limone, sono vietate perché i criceti hanno un'olfatto molto elevato e può essere danneggiato con questo tipo di lettiera.





Risultato immagini per lettiere colorate per i criceti"
alcune lettiere molto strane, ma non dannose per il nostro animale, sono quelle lettiere colorate di viola, azzurro, rosa, ecc...

io di solito la metto insieme a quella normale, così dà pure un'effetto molto bello.







delle lettiere che consiglio economiche, ma salutari sono quelle di vita kraft



                         spero che questo post vi sia stato utile e, niente, al prossimo post                                  

martedì 3 dicembre 2019

LE GABBIE PER CRICETI

ciao a tutti, sono animalworld, oggi tratterremo l'argomento delle varie gabbie e degli accessori che devono essere all'interno di quest'ultima, per favorire al vostro criceto una vita tranquilla e adatta a lui.


GABBIE PER CRICETI
alcune persone fanno a meno di prendere un qualsiasi animale, per via della gabbia: alcuni li vedono come dei poveri carcerati e altri per i costi. il mio criceto diciamo che preferisce restare nella sua gabbia non so per quale motivo, forse per il confort 😆.


di solito per le misure è preferibile una gabbia 60X40 centimetri,con i costi invece...siamo intorno ai 50.00 euro gabbia già addobbata più l'animale (in questo caso il criceto) io quando sono andata a comprare il mio criceto, ho pagato tutto 40.99 euro, ma dipende dal negozio e dal periodo.
CONSIGLIO
quando state per prendere la gabbia, assicuratevi che essa abbia una posizione all'ombra, con un clima fresco, e ricordatevi di prendere le misure, altrimenti vi ritroverete una gabbia che magari è troppo grande per il posto che avete scelto(^w^)
Risultati immagini per casette per criceti



ora parliamo delle cose essenziali in una gabbia per un criceto:
il criceto è un animale che può andare in letargo, quindi ha bisogno di una casetta dove fare le provviste e dove dormire durante il giorno, per l'estate vi consiglio una casetta in ceramica, se non ne trovate una (il mio caso) potete usare comodamente una tazza grande cilindrica che non vi piace più, ma senza essere lesionata o spaccata. per l'inverno, invece, una in legno farà al caso vostro. qualche volta potete dare al vostro criceto un po di carta igienica senza odore sminuzzata, con cui il vostro roditore passerà un po di tempo a fare il nido, mi raccomando non date mai ovatta,potrebbe essere dannosa per la loro circolazione.

ovviamente non può mancare una ciotola e un beverino per il vostro animale. la ciotola dovrà essere sempre a disposizione del criceto piena a metà con il cibo secco e fresco. la ciotola può essere il metallo o in legno, è sconsigliato comprarle in plastica, poiché l'animale potrebbe iniziare a mordicchiarla e ingerire pezzi dannosi all'organismo, ma succede raramente (farò un post dedicato a questi generi di vizi). il beverino, invece, deve avere la parte dove poi il criceto andrà a bere in metallo, il contenitore può essere normalmente in plastica, potete anche utilizzare una ciotola apparte per l'acqua, ma si sporcherebbe facilmente e il vostr criceto sarà molto spesso infastidito perché bagnato.




il vostro criceto ovviamente dovrà esercitarsi per non ingrassare troppo, per questo nella gabbia c'è bisogno di una ruota, in plastica,in legno o in ferro. ci sono due tipi di ruote, quelle che si possono attaccare alle sbarre della gabbia, o quelle con l'appoggio, sono tutte e due sicure. se prendete quelle in metallo, che solitamente hanno degli spazzi, controllate che non siano troppo grandi, altrimenti il vostro criceto potrebbe incastrarsi con le zampe e rompersele.


alcune persone amano mettere i tubi in giro per la gabbia, non che sia sbagliato, ma se non volete un odore di urina di criceto vi consiglio di pulire i tubi ogni giorno. ATTENZIONE vi consiglio di non comprare quelle gabbie piene di decorazioni, perché non sono per niente adatte a un criceto, o sono quelle gabbie piccolissime, che in realtà sono trasportini da viaggio, che sono vietate per il soggiorno di un criceto.





se invece pensate che una gabbia sia troppo costosa potete procurarvi un box dell'IKEA fare dei fori per il beverino e aggiungere le alte cose, il vostro criceto avrà più spazio a disposizione.

bene, per qualsiasi domanda vi aspetto numerosi nei commenti, al prossimo post