martedì 3 dicembre 2019

LE GABBIE PER CRICETI

ciao a tutti, sono animalworld, oggi tratterremo l'argomento delle varie gabbie e degli accessori che devono essere all'interno di quest'ultima, per favorire al vostro criceto una vita tranquilla e adatta a lui.


GABBIE PER CRICETI
alcune persone fanno a meno di prendere un qualsiasi animale, per via della gabbia: alcuni li vedono come dei poveri carcerati e altri per i costi. il mio criceto diciamo che preferisce restare nella sua gabbia non so per quale motivo, forse per il confort 😆.


di solito per le misure è preferibile una gabbia 60X40 centimetri,con i costi invece...siamo intorno ai 50.00 euro gabbia già addobbata più l'animale (in questo caso il criceto) io quando sono andata a comprare il mio criceto, ho pagato tutto 40.99 euro, ma dipende dal negozio e dal periodo.
CONSIGLIO
quando state per prendere la gabbia, assicuratevi che essa abbia una posizione all'ombra, con un clima fresco, e ricordatevi di prendere le misure, altrimenti vi ritroverete una gabbia che magari è troppo grande per il posto che avete scelto(^w^)
Risultati immagini per casette per criceti



ora parliamo delle cose essenziali in una gabbia per un criceto:
il criceto è un animale che può andare in letargo, quindi ha bisogno di una casetta dove fare le provviste e dove dormire durante il giorno, per l'estate vi consiglio una casetta in ceramica, se non ne trovate una (il mio caso) potete usare comodamente una tazza grande cilindrica che non vi piace più, ma senza essere lesionata o spaccata. per l'inverno, invece, una in legno farà al caso vostro. qualche volta potete dare al vostro criceto un po di carta igienica senza odore sminuzzata, con cui il vostro roditore passerà un po di tempo a fare il nido, mi raccomando non date mai ovatta,potrebbe essere dannosa per la loro circolazione.

ovviamente non può mancare una ciotola e un beverino per il vostro animale. la ciotola dovrà essere sempre a disposizione del criceto piena a metà con il cibo secco e fresco. la ciotola può essere il metallo o in legno, è sconsigliato comprarle in plastica, poiché l'animale potrebbe iniziare a mordicchiarla e ingerire pezzi dannosi all'organismo, ma succede raramente (farò un post dedicato a questi generi di vizi). il beverino, invece, deve avere la parte dove poi il criceto andrà a bere in metallo, il contenitore può essere normalmente in plastica, potete anche utilizzare una ciotola apparte per l'acqua, ma si sporcherebbe facilmente e il vostr criceto sarà molto spesso infastidito perché bagnato.




il vostro criceto ovviamente dovrà esercitarsi per non ingrassare troppo, per questo nella gabbia c'è bisogno di una ruota, in plastica,in legno o in ferro. ci sono due tipi di ruote, quelle che si possono attaccare alle sbarre della gabbia, o quelle con l'appoggio, sono tutte e due sicure. se prendete quelle in metallo, che solitamente hanno degli spazzi, controllate che non siano troppo grandi, altrimenti il vostro criceto potrebbe incastrarsi con le zampe e rompersele.


alcune persone amano mettere i tubi in giro per la gabbia, non che sia sbagliato, ma se non volete un odore di urina di criceto vi consiglio di pulire i tubi ogni giorno. ATTENZIONE vi consiglio di non comprare quelle gabbie piene di decorazioni, perché non sono per niente adatte a un criceto, o sono quelle gabbie piccolissime, che in realtà sono trasportini da viaggio, che sono vietate per il soggiorno di un criceto.





se invece pensate che una gabbia sia troppo costosa potete procurarvi un box dell'IKEA fare dei fori per il beverino e aggiungere le alte cose, il vostro criceto avrà più spazio a disposizione.

bene, per qualsiasi domanda vi aspetto numerosi nei commenti, al prossimo post 

Nessun commento:

Posta un commento