oggi parleremo di come pulire la gabbia del criceto e le lettiere migliori.
COME PULIRE LA GABBIA DEL CRICETO
il criceto, dopo una settimana, pretende di avere una gabbia pulita, con una lettiera pulita e con un nuovo mazzo di carta igienica per il nido.
io di solito metto gli "accessori" della gabbia a molo in una bacinella con acqua e un detersivo/sgrassatore ecologico, e intanto pulisco con uno spazzolino da denti (vecchio ovviamente) le sbarre dove lui va a mordicchiare.
avvolgo il contenitore con la lettiera sporca in una busta di plastica e ci verso il contenuto dentro.
poi lavo (sempre con il detersivo) il contenitore della gabbia togliendo la lettiera che ci è rimasta attaccata con l'acqua del beverino.
lavo meglio gli "accessori" e li asciugo con un panno di stoffa, e li metto in un ordine diverso da come era prima, così posso aumentare la curiosità e il livello di intelligenza del mio animale, nel contenitore con la lettiera pulita. di solito metto pure un mazzetto di carta igienica per il suo nido.
poi rimetto il mio criceto nella gabbia pulita e ovviamente lui si fionda subito sulla ruota, la sua ciotola di cibo e la frutta/verdura fresca.
dopo avervi spiegato la mia esperienza, parliamo dei tipi di lettiera adatti in base alla marca e alle caratteristiche.
sono completamente vietate per i criceti le lettiere profumate, nel senso quelle che sono ad esempio quelle che hanno l'essenza al limone, sono vietate perché i criceti hanno un'olfatto molto elevato e può essere danneggiato con questo tipo di lettiera.
alcune lettiere molto strane, ma non dannose per il nostro animale, sono quelle lettiere colorate di viola, azzurro, rosa, ecc...
io di solito la metto insieme a quella normale, così dà pure un'effetto molto bello.
delle lettiere che consiglio economiche, ma salutari sono quelle di vita kraft
spero che questo post vi sia stato utile e, niente, al prossimo post
Nessun commento:
Posta un commento